Gallerie Fotografiche



CURIOSITA'


Il Workshop sul cavallo a terra

10 07, 2015 by sheila

Una giornata molto utile grazie anche al Mattalia Horsemanship

Un cavallo a terra, che non si può alzare, magari in uno spazio difficile, un crepaccio, oppure caduto durante una manifestazione sportiva, è un evento che capita, e per cui manca spesso una formazione specifica: ci si agita, arrivano molte persone, ma poche hanno un'idea precisa di cosa fare. E a volte si fanno danni perché non si è preparati.
La disciplina del TLAER (Technical Large Animal Emergency Rescue) si occupa di insegnare come farlo. Ci sono tecniche, modi di agire, che possono essere apprese semplicemente e sono fondamentali.

Nella giornata di formazione svoltasi il 6 giugno 2015 presso la scuderia "Del Ronchetto" a Valmadonna in provincia di Alessandria, i medici veterinari Corrado Colombo e Alessandro Centinaio ci hanno istruito su competenze molto specifiche, importanti, anche semplici, ma che se non si imparano possono mancare in momenti drammatici.



Oltre alle tecniche per recuperare il cavallo a terra, immobilizzato in situazioni pericolose, abbiamo ascoltato alcuni cenni sull'attività dell'Horse Ambulance e sulla gestione degli eventi sportivi, anche da punto di vista assicurativo e burocratico.
La speranza è che aumenti la consapevolezza su questi temi: troppo spesso si vede il cavallo come un "divertimento", senza considerare le responsabilità che abbiamo verso di lui, animale con difficoltà tecniche particolari.
La sensazione è che i tempi siano maturi, e che questo sia stato un buon punto di partenza, su cui crescere.



Davvero grazie alla pazienza e disponibilità di Lapis e Giada, i cavalli MH che hanno contribuito alla realizzazione della giornata! Considerando che in precedenza le tecniche venivano mostrate utilizzando una bicicletta, il miglioramento è stato notevole. Il metodo di addestramento etologico utilizzato dagli allievi e dall' istruttore Paola Monticelli del Mattalia Horsemanship, presenti alla dimostrazione, ha permesso di svolgere le manovre del TLAER finalmente su cavalli veri.

Non perdete i successivi appuntamenti!